fino al 14 Aprile 2013 - Piranesi ritrovato



Dal 14.12.2012 al 14.04.2013

Il Centro comunale d'arte e cultura Il Ghetto e Palazzo Città a Cagliari ospitano fino al 14 aprile 2013 le mostre "Piranesi ritrovato. L'ideologia del bene comune per la città", curata da Maria Grazia Scano Naitza e "Piranesi. Segni del paesaggio urbano", curata da Anna Maria Montaldo e Gabriella Locci.


Il titolo comune "Piranesi ritrovato", si riferisce alla riscoperta nei cassetti della Biblioteca della Facoltà di Architettura dell'Università di Cagliari di un consistente fondo di incisioni, di cui si era persa memoria.

L’esposizione cagliaritana, composta da una piccola parte dell'opera incisa da Piranesi che si svolge in gemellaggio con quella organizzata dalla Casa Falconieri al Museo de Bellas Artes di Bilbao, offre degli spunti di riflessione sull’idea della città espressa dall'artista, utili anche altrove nel nostro tempo: salvaguardare la memoria storica e finalizzare l'impegno al "bene comune". L'artista, amatissimo dagli specialisti dell'incisione, nacque in Italia nel 1720 e  fu caro anche ai romantici inglesi. 

per informazioni
Musei civici Cagliari
telefono: +39 0706776482



Visualizzazione ingrandita della mappa

0 commenti:

Posta un commento